La Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino è da sempre tra i principali promotori della Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sia all’interno della nostra Associazione sia verso la collettività.
Attraverso un costante impegno formativo e divulgativo, i nostri Istruttori e Consiglieri Qualificati promuovono una cultura fondata sul rispetto della persona, sul diritto alla protezione e sulla solidarietà. Le attività si sviluppano in diversi ambiti tematici.
Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) è l’insieme di norme, trattati e consuetudini che proteggono chi partecipa, chi non partecipa e chi non partecipa più a un conflitto armato. Regola i mezzi e i metodi di guerra con l’obiettivo di evitare sofferenze inutili e distruzioni superflue.
Durante l’anno, il Comitato organizza Corsi Informativi di Base in DIU rivolti ai Volontari e ai Dipendenti CRI. Questi momenti formativi approfondiscono le principali convenzioni internazionali e l’azione del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nei contesti di conflitto.
Particolare attenzione è dedicata alla tutela degli Emblemi riconosciuti dal Movimento, alla protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato e alla campagna per il disarmo nucleare. Anche in questi ambiti, vengono promossi corsi e attività di sensibilizzazione, aperti sia al personale CRI sia alla cittadinanza.
Gli Istruttori DIU e i Consiglieri Qualificati del Comitato partecipano inoltre, come docenti e tutor, ai Corsi DIU per Operatori Internazionali riservati alle Forze Armate, organizzati dal Comitato Nazionale.
Lavoriamo per ottenere una fotografia quanto più accurata possibile di in un determinato territorio: i pericoli a cui è maggiormente esposto, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità.